Dieta mediterranea

olio d’oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure
pesce, latticini e carne
condimenti

La dieta mediterranea rappresenta il miglior modo di alimentarsi, rispettando le nostre tradizioni e utilizzando i cibi di cui possiamo disporre anche a “Km 0”.

Un’alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea permette di alimentarsi in modo responsabile nei confronti dell’ambiente. Infatti, questo tipo di alimentazione, si basa sul rispetto per il territorio e la biodiversità, rappresentando, sia quantitativamente che qualitativamente, i principi cardine di una sana e corretta alimentazione.

La dieta mediterranea è troppo spesso associata semplicemente ad alimenti come la pizza e la pasta ma si tratta di un pensiero eccessivamente generico e riduttivo, che non descrive in maniera corretta questo tipo di alimentazione.

I principi della si basano sul consumo giornaliero di pane e pasta accompagnati da frutta e verdura di stagione e soprattutto da condimenti e preparazioni adeguate.

Lo stile di vita Mediterraneo non è solamente cibo in quanto tale, ma rappresenta un insieme di preparazioni basate su conoscenze e tradizioni che vanno dalla raccolta alla tavola: più si riescono ad utilizzare ingredienti di zone limitrofe, maggiore sarà il grado di conoscenza del prodotto trattato, in modo da garantire una migliore qualità dei piatti preparati.

La Dieta Mediterranea è un modello tramandato nelle generazioni dai tempi più antichi, gli alimenti prevalenti che la compongono sono a base vegetale.